Newsletter Agriligurianews
Aprile 2015 - anno V - numero 44

Contributi alle associazioni regionali di imprese e di cooperative della pesca e dell'acquacoltura

170 mila euro per la realizzazione di programmi di assistenza tecnica
Con la deliberazione di Giunta regionale n.488/2015 sono stati aperti i termini per la presentazione delle domande ai sensi dell'art. 5 della legge regionale n.50/2009. I Programmi di assistenza tecnica mirano a rafforzare i legami fra Amministrazioni pubbliche e imprese, nonché a fornire il necessario supporto al settore della pesca e dell'acquacoltura. Il programma triennale regionale della pesca e dell'acquacoltura ligure pone tra i propri obiettivi quello di affrontare efficacemente e nel rispetto delle esigenze ambientali le problematiche relative al corretto impiego dei fattori tecnici che influiscono sulla cattura, sulla produzione e sulla commercializzazione del pesce. Le domande devono essere presentate entro il termine perentorio fissato alle ore 16 del 22 maggio 2015.
(approfondisci su Agriligurianet)

Pubblicate le nuove norme sulla condizionalità

I criteri devono essere rispettati da tutti gli agricoltori che percepiscono aiuti cofinanziati dall'Unione europea
terreniCon deliberazione n.601/2015, la Giunta regionale ha adottato le disposizioni di cui al D.M. n.180/2015 in attuazione del nuovo regime di Condizionalità ai sensi del Regolamento UE n.1306/2013. Il mancato rispetto dei criteri di gestione obbligatori (CGO) e/o delle norme per il mantenimento del terreno in buone condizioni agronomiche (BCAA) si traduce nella riduzione totale o parziale degli aiuti a favore degli agricoltori. La condizionalità si applica infatti ai pagamenti diretti (primo pilastro), ai pagamenti per la ristrutturazione e riconversione dei vigneti (OCM Vino) e per la vendemmia verde, ai pagamenti silvo-climatico-ambientali, ai pagamenti per l'agricoltura biologica, all'indennità Natura 2000 e Direttiva Quadro Acque e alle indennità compensative per le aree montane o per le zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici.
(approfondisci su Agriligurianet)

PSR 2014-2020: Apertura condizionata della misura 11

Il bando è rivolto sia i soggetti che avviano il metodo di produzione biologica che a coloro che lo mantengono
logo liguria_psr nuovoIn attesa che la Commissione Europea approvi il Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 (PSR) definitivo della Regione Liguria con la deliberazione n.485/2015 la Giunta regionale ha approvato il bando per la presentazione delle domande di adesione agli impegni quinquennali sulla misura 11 Agricoltura biologica e le modalità operative per consentire ai beneficiari di esprimere la volontà di aderire alla misura e ai relativi impegni per la campagna 2015, nella consapevolezza che la concessione del premio è subordinata all'approvazione da parte della Commissione Europea del PSR della Regione Liguria. Le domande, compilate sul portale SIAN, devono essere presentate entro il termine del 15 maggio prossimo.
(approfondisci su Agriligurianet)

 

logo salone agroalimentare
Dall'8 al 10 maggio torna a Finalborgo (SV) il Salone dell'Agroalimentare Ligure, evento enogastronomico presente nel calendario generale degli eventi collaterali all'Expo di Milano. In mostra i prodotti tipici per valorizzare il territorio attraverso le sue produzioni di qualità.
Approfondisci l'argomento…

 

logo ministero
40 aziende agricole condotte da giovani agricoltori potranno partecipare alla manifestazione Anuga 2015 che si svolgerà a Colonia (Germania) dal 10 al 14 ottobre 2015 per la Promozione dell'imprenditorialità giovanile in agricoltura. Le domande devono pervenire entro il 28 maggio.
Approfondisci l'argomento…

 

logo slow fish Tantissime le proposte per la settima edizione di Slow Fish: dalle attività didattiche per i ragazzi alle lezioni dedicate ai più grandi, dalle degustazioni agli incontri con gli chef e gli esperti, senza dimenticare il grande mercato e l'Enoteca. A Genova dal 14 al 17 maggio.
Approfondisci l'argomento…


Questo messaggio è stato inviato in modalità automatica, preghiamo di non rispondere.
Se non desideri ricevere ulteriori comunicazioni cancellati.
Se vuoi ricevere questa newsletter da un altro indirizzo invia una e-mail
da quell'indirizzo a: redazione@agriligurianet.it
I dati sono trattati secondo la normativa sulla privacy