Newsletter Agriligurianews
Marzo 2015 - anno V - numero 43

L'editoriale assessore Barbagallo

dell'Assessore
Giovanni Barbagallo

Anche quest'anno sono tantissimi i motivi per partecipare a Slow Fish, l'evento in programma al Porto Antico di Genova dal 14 al 17 maggio. Attraverso 21 Laboratori del Gusto potremo conoscere e approfondire temi legati ai prodotti del mare, al piacere della tavola e del convivio.

Sarà l'occasione per incontrare nomi autorevoli del panorama gastronomico italiano e internazionale, esperti, pescatori, produttori di vino e di birra artigianale. In loro compagnia potremo apprezzare la cucina marinara a partire dalla sua storia e dalla provenienza delle materie prime, per conoscere le tecniche culinarie e capire al meglio la preparazione dei piatti da riproporre a casa.

Saranno, inoltre, affrontati temi importanti come la biodiversità e l'educazione a 360°, con il supporto di famosi biologi marini e grazie alla presenza dei pescatori, veri protagonisti dell'evento.

Buona lettura di Agriligurianews

PSR 2007-2013: bandi aperti per le indennità compensative

Le domande riguardano l'annualità 2015
logo liguria_psrCon le delibere di Giunta regionale n.272 e 273/2015 sono stati aperti i termini per la presentazione delle domande a valere sulle misure 211 – indennità compensative per le zone montane caratterizzate da svantaggi naturali e 212 - indennità compensative per le zone caratterizzate da svantaggi naturali diverse da quelle montane. Le domande saranno accolte anche nei 25 giorni successivi alla scadenza del 15 maggio 2015. In tal caso, all'importo dell'aiuto a cui ha diritto l'agricoltore verrà applicata una riduzione dell'1% per ogni giorno di ritardo rispetto alla data di chiusura.
(approfondisci su Agriligurianet)

PSR 2007-2013: ridefinizione termine per le domande di pagamento

Spostato dal 31 marzo al 20 aprile 2015
logo liguria_psrIl nuovo termine approvato dalla Giunta regionale nella seduta del 27 marzo scorso è valido per qualsiasi bando emesso dalla Regione o dai GAL. I beneficiari per avvalersi del nuovo termine fissato al 20 aprile non devono presentare alcuna richiesta di proroga. Invariato invece il termine del 29 maggio 2015 per la presentazione delle domande di pagamento a valere su qualsiasi bando emesso dalla Regione o dai GAL, limitatamente ai beneficiari che rientrano nella casistica disciplinata dalla dgr n.95/2015 (soggetti che hanno ricevuto la concessione dell'aiuto successivamente al 31 ottobre 2014 o che abbiano subito danni a seguito degli eventi meteorici eccezionali di ottobre e novembre 2014).
(approfondisci su Agriligurianet)

PSR 2007-2013: apertura bando agroambiente misura 214

Le conferme 2015 riguardano le azioni A, B, C, E
logo liguria_psrCon delibera n.335/2015 la Giunta regionale ha approvato il bando per la presentazione delle domande di pagamento a conferma dell'impegno quinquennale assunto negli anni 2011 e 2012. Ai sensi del Reg.(UE) 640/2014, è consentito l'accoglimento delle domande anche successivamente al termine predefinito del 15 maggio, tuttavia ciò comporterà per ogni giorno lavorativo di ritardo una riduzione dell'1% dell'importo al quale l'agricoltore ha diritto. Il ritardo superiore a 25 giorni di calendario comporterà automaticamente l'irricevibilità della domanda.
(approfondisci su Agriligurianet)

 

logo festival eccellenza femminile
Ha preso il via il 27 marzo il Festival dell'eccellenza al femminile. Ricco il programma degli eventi in calendario che si susseguiranno sino al 29 giugno e che riguarderanno i grandi temi di Expo Milano 2015 visti dalle donne in collaborazione con WE-Women for Expo.
Approfondisci l'argomento…

 

logo ministero
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e la Rete Rurale nazionale indicono una selezione per sei imprenditrici agricole che hanno introdotto aspetti innovativi nella conduzione della propria azienda.
Termine per le domande il 22 aprile prossimo.
Approfondisci l'argomento…

 

logo frutta nelle scuole
Educazione alimentare: gli insegnanti che non hanno potuto partecipare ai seminari di formazione potranno usufruire di una serie di moduli di e-learning a partire dalla metà di aprile.
A disposizione diversi materiali didattici.
Approfondisci l'argomento…


Questo messaggio è stato inviato in modalità automatica, preghiamo di non rispondere.
Se non desideri ricevere ulteriori comunicazioni cancellati.
Se vuoi ricevere questa newsletter da un altro indirizzo invia una e-mail
da quell'indirizzo a: redazione@agriligurianet.it
I dati sono trattati secondo la normativa sulla privacy