Newsletter Agriligurianews
Gennaio 2015 - anno V - numero 41

L'editoriale assessore Barbagallo

dell'Assessore
Giovanni Barbagallo


La nostra Regione, anche per l'anno appena concluso, ha centrato gli obiettivi di spesa prefissati dal Programma di sviluppo rurale 2007-2013; il positivo risultato, ottenuto malgrado le difficoltà causate dalla crisi economico-finanziaria è stato ufficializzato da AGEA, l'Agenzia governativa che contabilizza le spese effettuate.

Tutti i fondi per l'annualità 2014 destinati dall'Unione europea alla Liguria per lo sviluppo rurale, sono stati completamente utilizzati.

La Liguria vanta storicamente un primato invidiabile nell'utilizzo dei fondi agricoli e nella qualità della spesa, rivolta in maniera prevalente alla realizzazione di investimenti produttivi, alle infrastrutture, alla tutela dell'ambiente e al sostegno ai giovani. Il 2015, è l'ultimo anno utile per l'utilizzo dei fondi del PSR 2007-2013.

L'obiettivo che ci prefiggiamo è di continuare a spendere e bene fino all'ultimo centesimo delle risorse che ci sono state assegnate.

Buona lettura di Agriligurianews


Il sole valorizza le aziende agrituristiche

Definito il simbolo per classificare e tutelare l'ospitalità

agriturismiLa Regione Liguria ha istituito con la DGR 1563/2014 una classificazione degli agriturismi che offrono ospitalità, recependo la norma proposta dal Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali. L'intento è quello di dare al pubblico, come già avviene per le strutture alberghiere, un'indicazione standardizzata del livello di comfort, varietà dei servizi e qualità del contesto ambientale, che ciascuna azienda è in grado di offrire. I livelli di classificazione, come avviene già per le altre strutture ricettive, sono cinque, e il simbolo utilizzato è il sole. Tutti gli agriturismi autorizzati (sia che offrano ospitalità che ristorazione), dovranno esporre nella propria targa identificativa anche la classificazione attribuita che contraddistinguerà a livello nazionale, solo i veri agriturismi.
(approfondisci su Agriligurianet)

Una nuova raccolta di informazioni sulle fattorie didattiche liguri

In distribuzione il volumetto promozionale

fattorie didatticheLe fattorie didattiche, rappresentano una consolidata realtà nel mondo agricolo e rurale, che alla vigilia dell'esposizione universale di Milano si propone come importante strumento a servizio della cultura della sostenibilità. Imparare facendo aiuta a crescere nella consapevolezza dell'importanza dello stile di vita in relazione alle scelte alimentari e all'ambiente. L'opportunità di partecipare in prima persona alle attività e ai laboratori in azienda, ha conquistato soprattutto i bambini, che apprendono divertendosi l'origine dei prodotti agricoli, primi elementi essenziali per una corretta educazione alimentare. Di agevole consultazione, il libretto contiene tutte le informazioni necessarie per apprezzare al meglio le 107 fattorie didattiche della Liguria.
(approfondisci su Agriligurianet)

Rapporto sullo stato delle Foreste in Liguria 2011-2013

Una preziosa fonte di informazioni sui boschi di Liguria.

foresteLa nuova edizione del Rapporto, è il risultato della proficua collaborazione tra Regione Liguria e Compagnia delle Foreste. Tra i contenuti di maggior rilievo, anche un approfondimento sull'attuazione delle misure forestali del PSR 2007-2013. Nella predisposizione del volume e del video collegato, sono stati coinvolti oltre 120 soggetti, che suddivisi in 10 gruppi di lavoro tematici, hanno raccolto, elaborato e definito 56 novità e notizie dal settore forestale, 53 indicatori, 80 grafici, 54 tabelle e 55 immagini, il tutto concentrato in 132 pagine ora disponibili anche in formato .pdf.
(approfondisci su Agriligurianet)

 

fondi
Prorogato al 10 febbraio 2015 il termine per il versamento dell'IMU sui terreni agricoli per l'anno 2014. Tale disposizione unitamente a indicazioni sulle esenzioni possibili, è contenuta nel Decreto Legge 24 gennaio 2014 numero 4 pubblicato sulla GU Serie Generale n.19 del 24 gennaio 2015.
Approfondisci l'argomento…

 

il punteruolo rosso
Il Punteruolo Rosso minaccia anche le palme del Levante ligure, cosa fare? Questo il quesito a cui si cercherà di dare risposta nel corso dell'incontro divulgativo organizzato a Sestri Levante (GE) sabato 7 febbraio alle 8.00 presso Sala espositiva Carlo Bo, palazzo Fasce.
Approfondisci l'argomento…

 

mimosa
I costi di produzione della floricoltura ligure è il titolo del volume realizzato nell'ambito di una convenzione di studio stipulata tra INEA e IRF quale risultato di un'attività di ricerca congiunta che vede coinvolti anche il Centro Servizi per la Floricoltura della Regione Liguria (CSF) e il Distretto Florovivaistico.
Approfondisci l'argomento…


Questo messaggio è stato inviato in modalità automatica, preghiamo di non rispondere.
Se non desideri ricevere ulteriori comunicazioni cancellati.
Se vuoi ricevere questa newsletter da un altro indirizzo invia una e-mail
da quell'indirizzo a: redazione@agriligurianet.it
I dati sono trattati secondo la normativa sulla privacy