Newsletter Agriligurianews
Dicembre 2014 - anno IV - numero 40

L'editoriale assessore Barbagallo

dell'Assessore
Giovanni Barbagallo


La "Focaccia di Recco col formaggio" entra nell'Olimpo dell'agroalimentare con l'Indicazione geografica protetta (Igp).
L'uso dello specifico riferimento alla città che celebra questo piatto è limitato ai territori dei comuni di Recco, Camogli, Sori e Avegno. In nessun altro posto potrà essere utilizzata questa denominazione o una similare.

L'iscrizione nel Registro delle eccellenze agroalimentari premia la perseveranza e la determinazione dimostrata da operatori, Regione, Ministero delle Politiche Agricole e Uffici comunitari.
Sono stati anni di grande lavoro e di duro confronto con passaggi burocratici spesso complicati, ma che alla fine hanno portato all'auspicato risultato per questo nostro prodotto agroalimentare da forno tra i più tipici e rappresentativi della Liguria.

Colgo l'occasione per fare ai miei collaboratori, ai lettori e a tutte le loro famiglie i miei più calorosi auguri per le prossime festività.

Buona lettura di Agriligurianews


E' tempo di bilanci per il settore forestale

A Genova un convegno su presente e futuro del bosco

RaFLIl programma di sviluppo rurale 2007-2013 (PSR), ha consentito di realizzare investimenti nel settore forestale ligure per oltre 30 milioni di euro. Per il periodo di programmazione 2014-2020 si stima una crescita delle risorse destinate a questo importante comparto. È quindi tempo di tirare le somme, raccogliendo dati e idee, per programmare al meglio il prossimo futuro. Il volume "Rapporto sullo stato delle Foreste in Liguria (RaFL)" racchiude in sé entrambi questi aspetti, in quanto rappresenta sia una corposa fonte di dati che un contenitore di utili spunti giunti dagli attori del settore. Nel corso della giornata del 16 dicembre, a Genova, sarà presentata la terza edizione del RaFL e un video che racconta alcune delle "buone pratiche forestali" realizzate dai beneficiari dei finanziamenti per lo sviluppo rurale, in vista degli aiuti della prossima programmazione comunitaria.
(approfondisci su Agriligurianet)

Al via la banca regionale della terra (BRT)

Un altro tassello per il recupero produttivo delle superfici agricole e forestali

brtIn questo periodo sta prendendo forma la base dati informatizzata in cui saranno registrate coordinate catastali e informazioni di tutti quei terreni, situati in Liguria, i cui proprietari o aventi titolo si dichiarano disponibili a cederne la detenzione o il possesso a terzi ovvero ad aderire a forme di gestione consorziata o associata. Tramite la BRT la Regione si prefigge l'obiettivo di aumentare la superficie agricola e forestale utilizzata, attraverso processi di ricomposizione e riordino fondiario, strumenti indispensabili per accrescere la competitività delle aziende agricole e forestali liguri. Gli aggiornamenti alla base dati saranno periodicamente pubblicati sul sito per consentirne la consultazione da parte di tutti i soggetti interessati.
(approfondisci su Agriligurianet)

Programma triennale apicoltura 2014/2016

Dal 2 gennaio aperti i bandi per gli apicoltori

apicolturaCon delibera n.1246/2014, la Giunta regionale, in attuazione del Reg. CE n.1234/2007, ha approvato il programma di interventi che permette agli apicoltori liguri di beneficiare dei contributi previsti per lo svolgimento della loro attività. Le domande di aiuto devono essere redatte secondo il modello predisposto da AGEA. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 2 marzo 2015. Le indicazioni per la compilazione delle domande e la richiesta dei contributi sono riportate nell'allegato alla suddetta delibera. Ulteriori informazioni possono essere richieste scrivendo alla casella di posta elettronica apicoltura@regione.liguria.it.
(approfondisci su Agriligurianet)

 

logo fattori di successo
L'iniziativa del Ministero delle Politiche Agricole, con Rete Rurale Nazionale e ISMEA, è giunta alla quarta edizione. La selezione è rivolta ad aziende agricole condotte da giovani che abbiano applicato buone pratiche nell'ambito delle Politiche europee dello sviluppo rurale.
Approfondisci l'argomento…

 

logo social
Un grazie a tutti quelli che seguono la nostra fanpage! E' stato un anno ricco di soddisfazioni: gli oltre 1.500 like sono una prova tangibile dell'interesse suscitato dalle materie trattate con contenuti editoriali e post informativi costantemente aggiornati.
Approfondisci l'argomento…

 

sviluppo_rurale
Sviluppo rurale e comunicazione – strumenti, esperienze e risultati. Potenzialità e limiti della comunicazione in un workshop organizzato a Firenze il 18 dicembre presso il Palazzo degli Affari. I diversi canali di comunicazione saranno trattati attraverso quattro panel specifici.
Approfondisci l'argomento…


Questo messaggio è stato inviato in modalità automatica, preghiamo di non rispondere.
Se non desideri ricevere ulteriori comunicazioni cancellati.
Se vuoi ricevere questa newsletter da un altro indirizzo invia una e-mail
da quell'indirizzo a: redazione@agriligurianet.it
I dati sono trattati secondo la normativa sulla privacy