Newsletter Agriligurianews
Novembre 2014 - anno IV - numero 39

L'editoriale assessore Barbagallo

dell'Assessore
Giovanni Barbagallo


Il maltempo, che ha pesantemente colpito la nostra regione tra ottobre e novembre, ha lasciato profonde ferite.
Ovunque si osservano frane, smottamenti, strade interrotte, coltivazioni distrutte, danni che ammontano a decine di milioni.
Il nostro fragile territorio e il mondo produttivo ligure sono in ginocchio e ci viene da più parti richiesto di agire celermente mettendo in atto tutte le possibili azioni per superare questo difficile momento.

A questo proposito, nei giorni scorsi, ho incontrato il Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Maurizio Martina.
La riunione, molto proficua, era finalizzata all'esame delle criticità che si sono manifestate e alla valutazione delle possibili soluzioni da adottare già dalle prossime settimane.

Gli Uffici regionali, sentite le organizzazioni professionali di categoria e verificate le segnalazioni dei danni, adotteranno i conseguenti provvedimenti attuativi.

Buona lettura di Agriligurianews


Il Piano Agricoltura 2.0 del ministro Martina

Sei iniziative per ridurre la burocrazia e l'utilizzo della carta

mipaafAnagrafe Unica delle Aziende Agricole: un database unitario contenente tutte le informazioni aggiornate su base territoriale. Fascicolo Aziendale Unico: conterrà il piano colturale, il piano assicurativo individuale e il quaderno di campagna. Le imprese in una sola dichiarazione forniranno informazioni coerenti ed omogenee sulle quali basare tutti gli aiuti all'azienda, con un duplice risultato: semplificazione e maggiore efficienza dei controlli. Domanda PAC precompilata disponibile on-line da marzo 2015. Il produttore (autonomamente o assistito dal CAA) conferma con un click i dati precaricati o la integra e completa con le informazioni necessarie. Pagamento anticipato: l'anticipo dei pagamenti PAC fino al 100% dell'importo dovuto direttamente a giugno, tramite accesso al credito bancario, per le aziende che ne faranno richiesta all'atto della domanda. Banca dati Unica dei Certificati (antimafia, DURC, ecc.): la raccolta e verifica della validità delle certificazioni sarà coordinata a livello nazionale evitando alle aziende di presentare la stessa documentazione ad Amministrazioni diverse ovvero più volte in base alle domande presentate. Domanda Unificata: a partire dal 2016 ciascuna azienda potrà presentare, autonomamente o attraverso i CAA, un'unica domanda di aiuto, che accorpi le richieste PAC, UMA, PSR, Assicurazioni.
(approfondisci l'argomento)

Agevolazioni per il recupero dei terreni

Le domande sono da presentare entro il 28 novembre

terreniCon la dgr n.1319/2014 è stato approvato un bando per l'assegnazione di contributi per l'acquisizione di terreni funzionali all'aumento della superficie agricola utilizzata. L'aiuto, che varia da un minimo del 30% a un massimo del 100%, viene calcolato sul valore effettivo dei terreni attestato dal notaio al momento della stipula dell'atto di acquisto o di permuta. Il contributo è subordinato all'impegno da parte dell'imprenditore a coltivare i terreni acquisiti per un periodo non inferiore a 10 anni decorrenti dalla data del rogito.
(approfondisci su Agriligurianet)

Laboratorio regionale analisi terreni e produzioni vegetali

Dal 20 ottobre scorso nuove coordinate bancarie

caarCambiati gli estremi per il pagamento dei servizi con bonifico bancario. Ecco i nuovi dati: Banca Carige Ag. 6 IBAN n. IT12C0617501406000002360480. Il versamento deve essere intestato a Regione Liguria utilizzando la causale "Tariffe servizi agricoli". In alternativa è possibile utilizzare la modalità di pagamento tramite cc/postale n.14398168 - intestato a Regione Liguria - Tesoreria - Servizi agricoli, oppure il servizio con carta di credito o bancomat direttamente presso il laboratorio a Sarzana.
(approfondisci su Agriligurianet)

 

apicoltura

Il 30 novembre scade il termine per l’annuale denuncia da parte di possessori e detentori di apiari stanziali. Gli apicoltori che praticano il nomadismo hanno tempo sino al 31 dicembre prossimo.
Approfondisci l'argomento…

 

logo rete rurale

Disponibile on-line il testo dell'Accordo di partenariato 2014-2020 definito a seguito del negoziato con Bruxelles. Rafforzate le scelte che puntano su occupazione e sviluppo delle aree rurali.
Approfondisci l'argomento…

 

fattorie didattiche

Bilancio positivo per Fattorie didattiche aperte. L'evento ha visto una grande affluenza di adulti e bambini interessati a visitare le aziende agricole e partecipare ai diversi laboratori offerti.
Approfondisci l'argomento…


Questo messaggio è stato inviato in modalità automatica, preghiamo di non rispondere.
Se non desideri ricevere ulteriori comunicazioni cancellati.
Se vuoi ricevere questa newsletter da un altro indirizzo invia una e-mail
da quell'indirizzo a: redazione@agriligurianet.it
I dati sono trattati secondo la normativa sulla privacy