Newsletter Agriligurianews
Luglio 2014 - anno IV - numero 35

L'editoriale assessore Barbagallo

dell'Assessore
Giovanni Barbagallo


La programmazione 2014-2020 dello sviluppo rurale sta muovendo i suoi primi passi.
Nonostante il quadro normativo comunitario non ancora del tutto completo, gli Uffici dell'Assessorato hanno predisposto gli atti necessari per avviare le procedure preliminari al negoziato con la Commissione europea.

Tutti i necessari documenti tecnici sono stati caricati sul sistema informativo comunitario lo scorso 22 luglio, nel pieno rispetto delle scadenze imposte dai regolamenti dell'Unione europea.

L'imponente lavoro svolto in una manciata di mesi denota la grande professionalità e capacità dei miei collaboratori: in loro confido per una proficua conclusione del negoziato per la stesura definitiva del Programma regionale di Sviluppo Rurale 2014-2020.

Buona lettura di Agriligurianews

Zootecnia: assegnazione quote latte

Oltre 23.000 quintali a bando per la campagna 2014-2015

mucca Con la deliberazione n.568 del 16 maggio scorso prende il via in Liguria il bando 2014-2015 per l'assegnazione di nuove quote latte, concesse gratuitamente e immediatamente utilizzabili. Le quote aggiuntive sono ripartite in circa 21.800 quintali di latte per le consegne e circa 1.900 quintali di latte per la produzione di formaggio. I produttori che prevedono un aumento produttivo nella campagna in corso, oppure tutti i giovani imprenditori agricoli, anche se non titolari di quota, possono presentare domanda per un quantitativo massimo di 100.000 kg per ciascuno entro l'11 agosto 2014. Ulteriori informazioni sulle modalità di richiesta e il modulo da compilare sono disponibili sul sito.
(approfondisci su Agriligurianet)

Nuovi contributi per il recupero dei terreni abbandonati

I bandi saranno pubblicati sul bollettino ufficiale del prossimo 13 agosto

terrenoDue distinti bandi sono stati emanati con le delibere n.903 e n.904 del 18 luglio 2014. Il primo, si rivolge agli imprenditori agricoli e prevede la possibilità di erogare un contributo di 500 euro a ettaro fino ad un massimo di 15.000 euro per ciascun richiedente per il recupero e la messa a coltura dei terreni incolti. Il secondo bando invece, è rivolto a proprietari e usufruttuari di terreni boscati e alle imprese agricole per la costituzione di consorzi per la ricomposizione fondiaria e per la gestione associata delle risorse forestali. Oltre agli oneri di costituzione del consorzio, sono anche ammissibili le spese per l'elaborazione di un piano di ricomposizione fondiaria e di un piano di gestione forestale. Occorre riunire almeno 10 proprietari diversi, i cui terreni a prevalente vocazione silvicola raggiungano un'estensione minima di 50 ettari.
(approfondisci su Agriligurianet)

Campagna estiva Antincendio boschivo

Attivo sino al 15 ottobre il piano operativo regionale

salvaboschiIl piano si articola su tre principali linee di intervento, prevenzione degli incendi boschivi, spegnimento dei focolai e attività di comunicazione e informazione dei cittadini.
Il pattugliamento preventivo e il monitoraggio del territorio negli ultimi anni hanno consentito di raggiungere ottimi risultati, resi ancor più evidenti dall’intenso lavoro del volontariato di antincendio boschivo che conta 160 squadre e 2.000 effettivi. Ulteriore importante tassello sono le azioni messe in campo per accrescere nella popolazione la consapevolezza dei rischi derivanti dagli incendi boschivi, per favorire gli  interventi di auto protezione e per far maturare una cultura di Protezione Civile.
(approfondisci su Agriligurianet)

 

logo olio dop

Il Consorzio dell'olio extra vergine di oliva Dop Riviera Ligure ha organizzato il tour di degustazione di questo prodotto, vanto della nostra regione. Quale migliore occasione che gustarlo sul posto, in 26 località costiere della Liguria?
Approfondisci l'argomento…

 

logo rete rurale

Pubblicato il decreto ministeriale che approva la graduatoria della 3ª edizione di Nuovi Fattori di Successo. Congratulazioni alle due aziende liguri che su 50 finalisti, si sono classificate rispettivamente al e al 15° posto.
Approfondisci l'argomento…

 

legna

Corso di specializzazione in Tecnologo del legno: sviluppato dall'Università degli Studi di Genova, è rivolto a giovani di età non superiore a 34 anni. Il corso rilascia un attestato ed è completamente gratuito. C'è tempo fino al 31 agosto.
Approfondisci l'argomento…


Questo messaggio è stato inviato in modalità automatica, preghiamo di non rispondere.
Se non desideri ricevere ulteriori comunicazioni cancellati.
Se vuoi ricevere questa newsletter da un altro indirizzo invia una e-mail
da quell'indirizzo a: redazione@agriligurianet.it
I dati sono trattati secondo la normativa sulla privacy