Newsletter Agriligurianews
Giugno 2014 - anno IV - numero 34

L'editoriale assessore Barbagallo

dell'Assessore
Giovanni Barbagallo

La Regione interviene in modo concreto per sostenere gli imprenditori agricoli che vogliono sfidare la crisi, investendo nell'acquisizione di nuovi terreni.
Il provvedimento, varato dalla Giunta nei giorni scorsi, rappresenta la prima misura operativa della legge da me promossa, riguardante il rilancio dell'agricoltura e della selvicoltura, per la salvaguardia del territorio rurale e l'istituzione della banca della terra.

Il bando intende favorire i processi di ricomposizione e di riordino fondiario e l'aumento della superficie agricola utilizzata. L'aiuto consiste in un contributo alle spese per acquisire terreni a destinazione agricola, a fronte dell'impegno a coltivarli per almeno dieci anni.

L'aiuto concedibile varia in funzione delle caratteristiche del beneficiario, da un minimo del 40% ad un massimo del 100% nel caso di un imprenditore di età inferiore a 40 anni. L'importo complessivo del sostegno non potrà comunque eccedere i 15mila euro.

Buona lettura di Agriligurianews

Agevolazioni per la ricomposizione e il riordino fondiario

800mila euro a disposizione degli imprenditori agricoli

terreniCon la delibera n.781 del 20 giugno scorso, la Giunta regionale ha approvato un bando per l'assegnazione di contributi per l'acquisizione di terreni funzionali all'aumento della superficie agricola utilizzata aziendale. L'aiuto viene calcolato sul valore effettivo dei terreni attestato dal Notaio al momento della stipula dell'atto di acquisto o di permuta. In caso di permuta, il calcolo del contributo si basa sulla spesa sostenuta per compensare la differenza di valore tra particelle acquisite e cedute. Sono ammissibili a contributo anche le spese connesse alla stipula dell'atto notarile. Il contributo è subordinato all'impegno da parte dell'imprenditore a coltivare i terreni acquisiti per un periodo non inferiore a 10 anni decorrenti dalla data del rogito.
(approfondisci su Agriligurianet)

Patentino per gli agrofarmaci

Il corso di luglio a Genova

serraGli agrofarmaci costituiscono tutt'ora il principale mezzo di difesa contro le maggiori avversità delle piante. Per conseguire l'autorizzazione all'acquisto e all'uso dei prodotti classificati molto tossici, tossici e nocivi occorre essere in possesso del titolo abilitativo rilasciato dalla Regione Liguria. Mercoledì 2 e giovedì 3 luglio si svolgerà il corso per il rilascio del patentino per l'acquisto degli agrofarmaci in provincia di Genova. Per il rinnovo della validità dei patentini già rilasciati è sufficiente partecipare alla sola lezione di giovedì 3 luglio.
(approfondisci su Agriligurianet)

Liguria da bere 2014

Alla Spezia un weekend all'insegna del buon vino

liguriadabere Tre giorni, da venerdì 27 a domenica 29 giugno, per imparare a gustare e riconoscere le qualità di uno Sciacchetrà o di un Rossese seguendo i consigli di produttori ed enologi, abbinando i vini ai prodotti tipici. Un vero e proprio viaggio attraverso le etichette liguri di alta qualità insignite delle denominazioni DOC ed IGT. In occasione della manifestazione, il progetto europeo Terragir2 promuove due eventi concorso/spettacolo: Amico del Vermentino - rivolto agli appassionati di enogastronomia e il trofeo Miglior sommelier del Vermentino - riservato ai sommelier professionisti AIS.
(approfondisci su Agriligurianet)

 

trattore

Carburante agricolo agevolato: il prossimo 30 giugno scade il termine per la presentazione della conferma dei consumi dell'anno precedente e la richiesta UMA di assegnazione della quota per l'anno in corso attraverso la compilazione dei modelli A o B.
Approfondisci l'argomento…

 

facebook

Partita con l'anno nuovo nel giro di pochi mesi è riuscita a conquistarsi un crescente numero di fan. Oggi la pagina Facebook di Agriligurianet ha raggiunto un primo ambitissimo traguardo. Vogliamo ringraziare tutti coloro che ci seguono!
Approfondisci l'argomento…

 

olive

Il bollettino olivo raddoppia. In via sperimentale con cadenza mensile sarà realizzata una nuova versione dedicata a chi vuole adottare tecniche di lotta alla mosca, a basso impatto ambientale e applicabili anche in regime di agricoltura biologica.
Approfondisci l'argomento…


Questo messaggio è stato inviato in modalità automatica, preghiamo di non rispondere.
Se non desideri ricevere ulteriori comunicazioni cancellati.
Se vuoi ricevere questa newsletter da un altro indirizzo invia una e-mail
da quell'indirizzo a: redazione@agriligurianet.it
I dati sono trattati secondo la normativa sulla privacy