L'editoriale
|
dell'Assessore
Giovanni Barbagallo
|
La Val di Vara si conferma la valle del biologico: qui nasce infatti il primo biodistretto della Liguria.
Acquisito il riconoscimento della Regione, si è costituita a Varese Ligure l'associazione pubblico-privata a cui è attribuito il compito di governare per i prossimi anni il biodistretto, che come fulcro essenziale per lo sviluppo economico avrà l'agricoltura biologica.
I dati rilevano come in Val di Vara un ettaro su due sia certificato biologico e che il 25% circa dei produttori bio regionali risieda e lavori in questa valle.
Il biodistretto non si occuperà solo di agricoltura, ma anche di turismo consapevole, cultura e tradizioni locali, salvaguardia del paesaggio e tutela delle risorse naturali.
Vorrei rivolgere un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato a questa iniziativa di grande significato per il nostro territorio e per la qualità dei nostri prodotti.
Buona lettura di Agriligurianews
|
|
Le nuove disposizioni si applicano alla mis. 214 azione b) del PSR
Con il decreto del dirigente n.848 del 3 aprile scorso sono stati ufficialmente approvati i disciplinari di produzione integrata per l'anno 2014 per la Liguria. Le nuove norme tecniche regionali, redatte sulla base delle linee guida nazionali di difesa integrata modificano e integrano quelle definite in precedenza per il 2013 con i decreti n.4550/2012 e 2673/2013. I beneficiari che aderiscono all'azione B) della misura 214 - pagamenti agroambientali del PSR sono tenuti al rispetto degli obblighi derivanti dalle disposizioni previste da questi specifici disciplinari che riguardano le colture ortive, i seminativi e le foraggere, i fruttiferi, l’olivo, la vite e le colture floricole.
(approfondisci su Agriligurianet)
Per le azioni A, B, C ed E le risorse disponibili ammontano a 3,5 milioni di euro
 Con la delibera n.278 del 14 marzo scorso la Giunta regionale ha approvato il bando per la presentazione delle domande di conferma degli impegni quinquennali e per il prolungamento degli stessi al settimo o al sesto anno per quelli già avviati rispettivamente nel 2008 e 2009. Anche per il 2014 le domande di aiuto devono essere compilate informaticamente sul portale SIAN, stampate, firmate dal beneficiario e rilasciate entro il 15 maggio 2014. Copia cartacea della suddetta domanda dovrà essere fatta pervenire al Settore Ispettorato agrario regionale - sede provinciale competente per territorio, entro il medesimo termine perentorio del 15 maggio prossimo. (approfondisci su Agriligurianet)
Disponibili oltre 670 mila euro

Con la delibera di Giunta regionale n. 327/2014 sono stati riaperti i termini per la presentazione delle domande di aiuto a valere sui bandi delle misure 1.3 - investimenti a bordo dei pescherecci e selettività; 2.1 - acquacoltura, sottomisura 1 e 3.3 - porti, luoghi di sbarco e ripari di pesca, per l'annualità 2014. Per la presentazione delle istanze i soggetti richiedenti dovranno fare riferimento alle modalità e ai moduli aggiornati richiamati nei tre singoli bandi. La scadenza è fissata al prossimo 2 maggio. Ai fini della verifica del rispetto di tale termine farà fede la data del timbro postale accettante o in alternativa, nel caso di ricorso alla trasmissione via posta elettronica certificata, la data di invio del messaggio PEC a protocollo@pec.regione.liguria.it.
(approfondisci su Agriligurianet)
|

Ancora due giorni per la presentazione delle domande per il bando per l'affidamento in concessione della gestione di alcune foreste del patrimonio regionale. Il termine iniziale, fissato al 18 febbraio, è stato posticipato alle ore 12.00 del prossimo 18 aprile.
Approfondisci l'argomento…
|

Terza edizione del Concorso nazionale promosso dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali. Le candidature per "Fattori di successo" potranno essere presentate all'ISMEA entro il 7 maggio 2014 a mezzo raccomandata A/R o via mail a buoneprassigiovani@ismea.it.
Approfondisci l'argomento…
|

Sei un viticoltore o un olivicoltore? Dal Centro di agrometeorologia applicata regionale SMS gratuiti direttamente sul tuo cellulare. Da aprile è possibile iscriversi al nuovo servizio che informa sull'andamento fenologico di vite e olivo, specificando il Comune interessato.
Approfondisci l'argomento…
|