Newsletter Agriligurianews
Gennaio 2014 - anno IV - numero 29

L'editoriale assessore Barbagallo

dell'Assessore
Giovanni Barbagallo


A fine 2013 sono stati approvati dal Consiglio europeo i Regolamenti che costituiscono le basi fondanti per il periodo di programmazione 2014-2020.

Il nuovo programma di sviluppo rurale, che nei prossimi mesi saremo chiamati a negoziare con la Commissione europea, sarà teso a superare le molte criticità esistenti, quali le difficoltà organizzative delle filiere, l'accesso al credito, la carenza di infrastrutture, la debolezza delle imprese di fronte al mercato, lo scarso collegamento tra ricerca e mondo produttivo, i cambiamenti climatici.

Particolare attenzione sarà inoltre rivolta all'imprenditoria giovanile e alla diversificazione delle attività aziendali. Per le aree rurali, oltre alle tradizionali forme di sostegno al reddito, saranno posti in essere strumenti di progettazione integrata e di supporto ai servizi per la popolazione residente.

Tutto ciò non può prescindere da un generale miglioramento dell'azione pubblica anche attraverso processi di semplificazione amministrativa.

Buona lettura di Agriligurianews

PSR: Misura 421 Cooperazione - approvato un nuovo progetto

Obiettivo la valorizzazione turistica ed enogastronomica
psrCon decreto dirigenziale n.4949/2013 è stato approvato il progetto di cooperazione "Valorizzazione turistica ed enogastronomica dell'entroterra ligure". Al progetto, che vede il Gruppo di azione locale della Provincia della Spezia quale capofila, hanno aderito tutti i GAL liguri. La spesa pubblica complessiva per le iniziative a progetto ammonta a oltre 2,4 milioni di euro. I soggetti che hanno manifestato interesse e aderito al progetto avranno tempo sino al 31 marzo 2014 per la presentazione della propria domanda di aiuto, mentre le domande di pagamento a saldo dovranno essere inderogabilmente presentate entro il 31 marzo 2015.
(approfondisci su Agriligurianet)

Apicoltura: al via i primi bandi del programma triennale 2014-2016

Aiuti per l'acquisto di api regine, sciami, arnie e presidi sanitari
api C'è tempo sino al prossimo 28 febbraio per presentare le domande di aiuto. Gli apicoltori e le associazioni apistiche dovranno far pervenire le richieste a mezzo plico postale raccomandato all'indirizzo: Regione Liguria – Settore Politiche Agricole e della Pesca, Via Fieschi 15, 16121 Genova. Ai fini del rispetto del termine di presentazione farà fede la data del timbro dell'Ufficio postale accettante. In alternativa, è possibile effettuare la consegna a mano all'Ufficio Protocollo regionale in Via Fieschi 15 entro le ore 12 dell'ultimo giorno utile. La domanda di finanziamento deve essere redatta utilizzando il modello predisposto da AGEA, scaricabile dal sito internet www.sian.it.
(approfondisci su Agriligurianet)

Ittiturismo: novità per le cucine in strutture galleggianti

Aggiornamenti per la preparazione e somministrazione di alimenti
pescherecci A seguito dell'introduzione delle linee guida per l'attività dell'ittiturismo (delibera n.578/2012) è emersa la necessità di definire alcuni aspetti riguardanti la preparazione e la somministrazione di alimenti su "galleggianti" non atti alla navigazione (rif. art. 136 e 137 del Codice della Navigazione). Le cucine ricavate su queste strutture non possono essere paragonate agli analoghi ambienti a terra e pertanto necessitano di specifiche disposizioni per poter essere impiegate nell'attività ittituristica nel rispetto della normativa igienico sanitaria vigente. A tal proposito la Giunta regionale con la delibera n.1738/2013 ha approvato una nuova versione delle "Disposizioni igienico-sanitarie per la preparazione e somministrazione di alimenti" al fine di rendere più agevole l'applicazione delle norme per gli operatori del settore.
(approfondisci su Agriligurianet)
 

European Natura 2000 award

La Commissione europea indice il premio Natura 2000 per riconoscere l'eccellenza nelle migliori pratiche di conservazione del patrimonio naturale in Europa. Il termine per le domande scade il 18 febbraio 2014: tutti sono invitati a partecipare!
Approfondisci l'argomento…

 

api

Fino al 30 gennaio sono aperte le iscrizioni al corso di apicoltura organizzato da ALPA Miele. L'iniziativa, finanziata ai sensi del Reg. CE 1234/2007, si articola in cinque lezioni teoriche e due prove pratiche. Al termine sarà rilasciato l'attestato di partecipazione.
Approfondisci l'argomento…

 

agriturismoinfiera 2014

Il 18 e 19 gennaio presso il Parco esposizioni di Novegro (Milano) si terrà la seconda edizione di Agriturismo in fiera. Numerose le aziende liguri: sarà possibile prenotare le vacanze, seguire laboratori, fare degustazioni e acquistare prodotti.
Approfondisci l'argomento…


Questo messaggio è stato inviato in modalità automatica, preghiamo di non rispondere.
Se non desideri ricevere ulteriori comunicazioni cancellati.
Se vuoi ricevere questa newsletter da un altro indirizzo invia una e-mail
da quell'indirizzo a: redazione@agriligurianet.it
I dati sono trattati secondo la normativa sulla privacy