Stampa questa pagina

Valorizzazione delle imprese professionali e degli operatori del settore forestale

Nell'ambito delle politiche di promozione del settore impostate con il Programma Forestale Regionale, Regione Liguria persegue fortemente un obiettivo di qualificazione e valorizzazione delle Imprese forestali e degli Operatori forestali in possesso di comprovate conoscenze e competenze professionali per la realizzazione di attività pratiche in campo forestale e ambientale.

A tal fine la Regione Liguria ha attivato un proprio Albo sperimentale delle Imprese forestali, con adesione volontaria e gratuita, e istituito un Elenco degli operatori forestali. Entrambi gli strumenti sono previsti dal Decreto dirigenziale n. 1041 del 4/3/2019, dove sono chiarite finalità, requisiti di accesso e procedure per l’iscrizione. L’istituzione dell’Albo delle imprese forestali è comunque prevista dal D.Lgs. n. 34/2018 “Testo unico in materia di foreste e filiere forestali”.

L’Albo, che è stato avviato nell’ambito delle attività del progetto ALCOTRA INFORMA PLUS si inserisce nella dimensione transfrontaliera perseguita dai progetti di cooperazione, ed è quindi consultabile come sezione della Liguria nell’applicativo “Albo Transfrontaliero delle Imprese Forestali” (in acronimo TAIF) disponibile a questo indirizzo www.sistemapiemonte.it

Allo stesso indirizzo www.sistemapiemonte.it , sempre suddiviso in sezioni regionali, è disponibile anche l’Elenco degli operatori forestali, che raccoglie i nominativi delle persone fisiche che hanno fruito di corsi di formazione nel settore forestale e che hanno rilasciato esplicito consenso alla diffusione di tali informazioni al pubblico.

In entrambi i casi si tratta di una importante banca dati, che promuove i soggetti che possono attestare una comprovata qualificazione nel lavoro forestale, siano essi persone giuridiche (Albo Imprese) che persone fisiche (Elenco operatori).

Nei documenti scaricabili sono disponibili il Decreto dirigenziale n. 1041/2019 nonché la modulistica per richiedere l’iscrizione (che viene tuttavia prodotta direttamente già compilata dall'applicativo TAIF, pronta per la sottoscrizione). Saranno a breve disponibili anche due guide pratiche per l’iscrizione e l’utilizzo dell’Albo e dell’Elenco. E’ infine scaricabile un volantino con una sintetica informativa sull’Albo.

Per maggiori informazioni sull’Albo o per una assistenza nella compilazione della domanda è possibile mandare una mail ad alboforestale.liguria@gmail.com o contattare il numero Tel. +39 340 9707585.

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile,questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Per maggiori informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli vedi la privacy policy.