Stampa questa pagina

Fattorie didattiche aperte 2014

Far vedere ai bambini dove e come nascono gli alimenti che vedono sulla tavola ogni giorno, narrargli i saperi della terra e insegnar loro a creare qualcosa di buono e sano con le proprie mani è un’esperienza formativa fondamentale. Proprio per questo l'assessorato all'Agricoltura della Regione Liguria, in collaborazione con Unioncamere, l’Ufficio Scolastico Regionale e le organizzazioni professionali agricole (CIA, Coldiretti e Confagricoltura), continua a sostenere l’iniziativa “Fattorie didattiche aperte”.

In tutta la Liguria si sono aperte le porte delle aziende agricole o agrituristiche che svolgono attività didattiche e divulgative per le scuole nel campo dell'educazione alimentare, dell'agricoltura e dell'ambiente. Sono 59 le fattorie didattiche delle quattro province che nel 2014 hanno aderito all'iniziativa con laboratori e percorsi didattici per scoprire i segreti dell'orto, del bosco, degli oliveti, dei vigneti e degli animali.

La manifestazione, che è stata rimandata a causa degli eventi alluvionali che hanno colpito Genova e l’entroterra ligure a sabato 18 e domenica 19 ottobre, ha visto una grande partecipazione di adulti e bambini. Il maltempo non ha fermato nemmeno gli aspiranti fotografi che hanno partecipato con entusiasmo al concorso fotografico “Scattiamo…in fattoria” collegato all’evento. Sono pervenute numerose fotografie di momenti trascorsi in fattoria visti con gli occhi di adulti e bambini. Le fotografie vincitrici saranno premiate con prodotti tipici dell’agricoltura ligure.

Alcune fattorie didattiche hanno, inoltre, partecipato al Salone ABCD+Orientamenti svoltosi alla Fiera di Genova dal 5 al 7 novembre 2014. Nello stand della Regione Liguria - Assessorato Agricoltura si sono visti laboratori dedicati ai bambini della scuola primaria per imparare a conoscere le tinture vegetali, le farfalle, l’orto e le piante aromatiche. Le classi delle scuole genovesi che hanno preso parte ai laboratori hanno mostrato sempre un grande interesse e curiosità a imparare facendo. Importante si è dimostrata anche la possibilità, che offre questa manifestazione, di incontro tra gli insegnanti e i responsabili delle fattorie didattiche. Nel totale, nonostante le condizioni meteo avverse e l’allerta meteo dei primi due giorni, sono state registrate circa 40mila presenze al Salone, con particolare affluenza soprattutto nel pomeriggio di giovedì e per tutta la giornata di venerdì.

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile,questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Per maggiori informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli vedi la privacy policy.