Centro Regionale Servizi per la Floricoltura (CSF)

La Regione Liguria per potenziare un settore economico determinante come quello della coltivazione e commercializzazione dei fiori ha creato il Centro Regionale Servizi per la Floricoltura (CSF) con Delibera della Giunta regionale n. 682 del 20 giugno 2003 (Reg. CE N° 1257/99 – PSR 2000-6 – Misura 14.2). Questa struttura regionale, operativa dal novembre 2004 con sede presso il Mercato dei Fiori di Sanremo si presenta unica nel panorama nazionale per tipologia di attività e servizi offerti.
E’ un servizio pubblico che garantisce trasparenza ed imparzialità nella raccolta, elaborazione e diffusione dei dati e delle informazioni a tutti i potenziali utenti. Fornisce informazioni tecniche ed economiche a favore delle aziende agricole e degli operatori florovivaistici della Liguria (e non).

principali compiti del Centro sono:

  • Fornire servizi specialistici a favore delle aziende agricole e degli operatori florovivaisti della Liguria per quanto riguarda la divulgazione e l’informazione tecnica ed economica
  • Collaborare con una pluralità di soggetti pubblici e privati per migliorare la realizzazione del servizio.
  • Operare come elemento della organizzazione di filiera del sistema floricolo regionale
  • Operare sia nell'interesse collettivo che rispondere alle problematiche specifiche degli addetti del settore
  • Dare informazioni in modo che gli operatori accrescano la capacità di compiere autonomamente scelte imprenditoriali razionali.

L’attività del CSF si sviluppa su due livelli complementari:

  1. informazione economica: la strategia è quella di portare avanti un’indagine a livello regionale per una corretta e aggiornata valutazione della redditività delle principali colture floricole del territorio. La fotografia reale dei diversi segmenti della filiera floricola avviene attraverso l’individuazione e lo studio di un campione significativo di aziende. Le informazioni vengono elaborate con cadenza annuale.
    Nell’ambito economico le altre iniziative del CSF sono
    • Monitorare l’andamento delle tendenze di mercato e le dinamiche delle produzioni
    • Conoscere e analizzare gli andamenti e l’evoluzione dei mercati soprattutto stranieri
    • Rendere disponibili gli studi prodotti  a  livello nazionale ed internazionale sul comparto floricolo.
  2. informazione tecnica: viene canalizzata sia su domanda diretta che interpretando le esigenze del comparto. Il CSF ha una biblioteca specializzata con i libri catalogati con sistemi standard ed il cui catalogo è consultabile on line.

Questa ha una buona raccolta di testi e di documentazione approfondita dal punto di vista agronomico, economico, botanico, patologico, fisiologico sulle colture floricole in particolare fronde, piante aromatiche, piante in vaso non tradizionali, fiori recisi non tradizionali, abitualmente coltivate in Liguria ma scarsamente conosciute e studiate al di fuori del nostro territorio.

CSF redige dal 2007 con cadenza ogni 2 settimane, un bollettino denominato Flornews – Riviera ligure, inviato via mail agli operatori professionali della filiera floricola ligure ma pure nazionale ed internazionale. Ad oggi raggiunge quasi 6000 utenti di cui i 2/3 localizzati sul territorio regionale. Contiene aggiornamenti e novità nel settore, eventi, notizie meteo e indicazioni di lotta fitopatologica. Il CSF collabora stabilmente con tutti gli altri uffici della Regione Liguria e con gli altri enti pubblici e soggetti privati siti su territorio regionale e non solo. Da alcuni anni, con alcuni partner italiani ed altri francesi partecipa alla realizzazione di progetti Interregionali transfrontalieri.

I servizi del CSF sono indirizzati soprattutto alle piccole e medie imprese floricole liguri, quindi verso operatori che in generale non sono abituati ad usare strumenti collettivi e scarsamente attrezzati ad accedere ai servizi e questo è sempre ben presente.

Sede operativa:
c/o Mercato dei Fiori di Sanremo
Via Q. Mansuino, 12 18038 Sanremo (IM)
Tel. 0184 5151056 -8-9
Fax 0184 5151077
e-mail csf@regione.liguria.it

Facebook
Pin It
  • Regione Liguria - piazza De Ferrari 1 - 16121 Genova tel. +39 010 548.51 - fax +39 010.548.8742
    numero verde gratuito Urp 800 445.445 © Regione Liguria p.i. 00849050109

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile,questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Per maggiori informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli vedi la privacy policy.