Le attività del CAAR

Le attività del CAAR si inseriscono all'interno dei programmi regionali dedicati a olivicoltura, viticoltura e prevenzione incendi boschivi. Gli esperti forniscono numerosi servizi informativi, consultabili online, per posta elettronica, via fax, cellulare o posta ordinaria:

  • allerta via sms: consente di ricevere sul proprio cellulare la previsione giornaliera, fino a 36 ore in avanti, dei fenomeni meteo che possono avere rilevanti risvolti sulle coltivazioni. Vengono attivati gli allarmi per la formazione di nebbia, foschia, rugiada, brina, gelo, galaverna, tempesta di vento, siccità, escursioni termiche elevate. Il monitoraggio è svolto giornalmente con una distinzione territoriale a livello comunale. L'allerta consta di un messaggio, di lunghezza massima di 150 caratteri, inviato via SMS o via email. Indica il Comune e la specifica comunicazione in riferimento all'anomalia prevista. Vengono emanati esclusivamente in occasione di anomalia
  • a partire dal mese di aprile 2014 è possibile iscriversi ad un nuovo servizio gratuito dedicato alla fenologia della vite e dell’olivo. Il servizio consiste in un SMS informativo sull’andamento fenologico di vite e olivo, riferito ad un Comune scelto dall'utente.
    Per ricevere l'SMS FENO Olivo e l'SMS FENO Vite sul proprio cellulare è necessario seguire i seguenti passi:
    se sei già iscritto ai servizi del CAAR basta solo telefonare al numero 0187 - 278769 (Dott. ssa Marialaura Maricanola) oppure scrivere a specificando l'adesione al servizio, il comune di proprio interesse e il numero di cellulare
    se sei un nuovo iscritto compila il modulo in allegato scegliendo i vari servizi gratuiti e spediscilo a oppure via fax al numero 0187 278785.
    Inoltre sarà disponibile uno in cui poter consultare la fase fenologica prevista della vite e dell'olivo ad una certa data sulla base di un modello di accumulo termico, scegliendo la stazione meteorologica più vicina al proprio vigneto/oliveto.
  • BOLLETTINO AGROMETEOLIGURIA: fornisce il quadro meteo-climatico regionale e le sue ripercussioni sulle coltivazioni.  Ricostruisce mensilmente lo scenario meteoclimatico in corso in ognuna delle quattro province e ne illustra le influenze sulle colture e sui complessi forestali della nostra regione. È redatto in versioni provinciali con immagini e dati sintetici di facile e immediata comprensione ed è inviato via e-mail a tutti i richiedenti.
    La prima parte è dedicata alla meteo-climatologia del territorio attraverso la evidenziazione delle cosìddette anomalie climatologiche avvenute nei diversi territori. La seconda parte del bollettino approfondisce i temi a livello provinciale evidenziando classifiche dei comuni nei confronti dei parametri meteo più significativi.La terza parte del bollettino è dedicata alle informazioni sullo stato delle coltivazioni prevalenti nel periodo, il loro stadio biologico e l'influenza subita, oltre ad altre informazioni. In caso di eventi eccezionali (tempesta di vento, alluvioni, freddo intenso) si provvede alla elaborazione di un bollettino AML straordinario dedicato alla quantificazione del fenomeno particolare registrato in qualunque parte del territorio regionale.
  • BOLLETTINO OLIVO: pubblicato settimanalmente e per ogni provincia, fornisce un'informazione capillare ed aggiornata sulla situazione meteorologica e fenologica di ogni territorio
  • BOLLETTINO VITE: bollettino d'informazione e divulgazione rivolto ai viticoltori, corredato di approfondimenti tecnici di base e specialistici

Tra i servizi unicamente erogati anche per utenti registrati:

  • Agriteca: la biblioteca tecnica virtuale dell'agricoltura ligure. Contiene la raccolta dei documenti realizzati nell'ambito dei progetti agro-forestali in Liguria oltre a libri, documenti, articoli, presentazioni di interesse generale e specialistico (per informazioni: 0187-278772, email: caarservizi@regione.liguria.it).
  • Sistema Informativo Monitoraggio Agroambientale (SIMA): si tratta di un insieme di strumenti online che consente ai tecnici di immettere, gestire ed elaborare i dati raccolti sul campo. Le visualizzazioni grafiche forniscono un quadro della situazione fenologica e fitosanitaria delle colture e dei sistemi biologici in osservazione e dell'andamento agro-meteorologico. Tutti possono accedere alla visualizzazione dei dati elaborati. I tecnici possono inserire i dati rilevati tramite password rilasciata dal CAAR.
Facebook
Pin It
  • Regione Liguria - piazza De Ferrari 1 - 16121 Genova tel. +39 010 548.51 - fax +39 010.548.8742
    numero verde gratuito Urp 800 445.445 © Regione Liguria p.i. 00849050109

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile,questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Per maggiori informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli vedi la privacy policy.